ACQUISTO
Se il cliente acquista direttamente i beni:
- Il Cliente deve eseguire il piano di ammortamento di 5 anni previsto per i beni strumentali per la totalità della fattura emessa, e deve inserire il bene nei cespiti aziendali (costi).
- Il Cliente è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni; si tutela tramite contratto di assistenza tecnica a pagamento.
- Il Cliente deve occuparsi, terminata la vita tecnica del bene, di smaltirlo o conservarlo in modo adeguato.
NOLEGGIO
Se il cliente noleggia i beni tramite contratto:
- Il Cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla, e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della società di noleggio).
- Vantaggio fiscale, in quanto il cliente porta immediatamente in deduzione tutti i canoni (costo IVA).
- Il Cliente non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni, poichè nei canoni di noleggio è inclusa anche l'assistenza tecnica.
- Il Cliente mantiene la liquidità aziendale.
- La durata del noleggio è libera.
- I beni sono fuori bilancio.
- Il Cliente non ha nessun obbligo di conservazione o smaltimento delle attrezzature obsolete.
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